IL BLOG DI SERGIO VIVI



sabato 2 gennaio 2010

Il ponte di Messina lungo 3.300 metri

Due settimane fa il Corriere della Sera.it ha informato che «dal 2015 Hong Kong e Macao saranno più vicine: in Cina sono iniziati i lavori per la realizzazione del più lungo ponte sul mare al mondo; complessivamente 50 chilometri, di cui 35 sospesi sull’acqua e 5,5 immersi in un tunnel sottomarino.
… Il ponte, che collegherà Zhuhai, Hong Kong e Macao avrà sei corsie e promette di resistere a uragani e terremoti. Costo: 7,6 miliardi di euro.
… Per la costruzione sono previsti, come sempre nel Paese, tempi rapidi: entro il 2015. La costruzione a forma di Y avrà una lunghezza complessiva di 50 chilometri, 35 dei quali sospesi sull’oceano Pacifico.
… L'opera è colossale: ai 5,5 chilometri del tunnel sottomarino si aggiungeranno alle due parti finali delle isole artificiali di collegamento».

Qui sotto il tracciato.

Qui come si presenterà l’opera e una delle isole artificiali con l’accesso al tunnel.

Si potrebbe dire: dal dire al fare c’è di mezzo il mare. Oppure: chi vivrà, vedrà.
Se non fosse che la Cina ha inaugurato, nel maggio dello scorso anno,
il ponte di Hangzhou Bay.
Il viadotto di 36 chilometri che collega Shanghai e la metropoli industrializzata di Ningbo è stato costruito in cinque anni (con otto mesi d’anticipo sulla data di consegna).
Il ponte «taglia la baia di Hangzhou e sorge — come ha sottolineato il capo degli ingegneri Wang Yong— in una delle tre aree marine che, sulla Terra, registrano la maggior forza e intensità delle maree e sono battute dai tifoni. Il che rende il tutto ancora più sorprendente».


Qui sotto il progetto.


Nessun commento:

 

Il punto di vista, magari irrilevante e sbagliato, di un cittadino qualunque, confidente nella libertà, detentore saltuario della sovranità, indotto a cederla, nell’occasione, a rappresentanti per niente fidati.

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.